Nell'ambito del c.d. "Decreto PNRR" il Legislatore ha previsto un contributo sotto forma di credito d'imposta, pari fino all'80% delle spese sostenute, a favore delle imprese turistiche con l'intento di migliorare la qualità dell'offerta ricettiva in particolare, aumentare la qualità dell'ospitalità turistica con investimenti finalizzati alla sostenibilità ambientale, alla riqualificazione e all'aumento degli standard qualitativi delle strutture ricettive italiane.
Chi sono i soggetti beneficiari:
- imprese alberghiere;
- strutture che svolgono attività agrituristica;
- strutture ricettive all'aria aperta;
- imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici (inclusi i parchi acquatici e faunistici).
Interventi ammissibili e relative spese
- Incrementi efficienza energetica
interventi che comportano una riduzione della trasmittanza termica degli elementi opachi costituenti l'involucro edilizio; interventi che comportano una riduzione della trasmittanza termica delle finestre comprensive degli infissi interventi di fornitura e installazione di sistemi di schermatura solare e/o chiusure tecniche oscuranti mobili; interventi impiantistici concernenti la climatizzazione invernale / produzione di acqua calda e l'installazione di sistemi di building automation; interventi di riduzione del rischio sismico; prestazioni professionali necessarie alla realizzazione degli interventi. infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici destinate ad uso esclusivo della struttura turistica oggetto dell'intervento.
- Riqualificazione antisismica
Qualsiasi spesa destinate a migliorare il comportamento antisismico dell'edificio; spese per l'acquisto di beni destinati a strutture esistenti, già in regola con la normativa antisismica vigente nella zona di riferimento, a condizione che l'acquisto sia idoneo a migliorare il comportamento antisismico dell'edificio.
- Eliminazione barriere architettoniche
sostituzione di finiture (pavimenti, porte, infissi esterni, terminali degli impianti) e rifacimento o adeguamento di impianti tecnologici (servizi igienici, impianti elettrici, citofonici, impianti di ascensori, domotica); interventi di natura edilizia più rilevante (rifacimento di scale e ascensori, inserimento di rampe interne ed esterne agli edifici e di servoscala o piattaforme elevatrici); realizzazione ex novo / sostituzione di impianti igienico-sanitari esistenti con nuovi impianti adeguati all'ospitalità delle persone diversamente abili; sostituzione di serramenti interni (porte interne, anche di comunicazione), in concomitanza di interventi volti all'eliminazione delle barriere architettoniche; sistemi e tecnologie volte alla facilitazione della comunicazione ai fini dell’accessibilità.
- Manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati funzionali ai già menzionati interventi
demolizione e ricostruzione di edifici esistenti (anche con modifica della sagoma ma nel rispetto della volumetria, con esclusione degli immobili per i quali è necessario il rispetto sia del volume che della sagoma); ripristino di edifici, o parti di essi, crollati o demoliti, attraverso la ricostruzione, purché sia possibile accertarne la preesistente consistenza; modifica dei prospetti dell'edificio, effettuata, con apertura di nuove porte esterne e finestre, o sostituzione dei prospetti preesistenti con altri aventi caratteristiche diverse, materiali, finiture e colori; realizzazione di balconi e logge; realizzazione di servizi igienici; sostituzione di serramenti esterni (ad esempio, porte, finestre e vetrine anche se non apribili, comprensive degli infissi) con altri aventi le stesse caratteristiche; sostituzione di serramenti interni con altri che migliorano la sicurezza e l'isolamento acustico; installazione di nuova pavimentazione o sostituzione della preesistente con modifica dei materiali, privilegiando materiali sostenibili ; installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili
- Realizzazione di piscine termali
realizzazione e ristrutturazione di vasche e di percorsi vascolari (percorsi Kneipp), compresi i rivestimenti del fondo e delle pareti, la copertura della vasca, gli impianti tecnologici e i vani tecnici di servizio; realizzazione e ristrutturazione delle unità ambientali di supporto per l'esercizio delle attività balneotermali (ad esempio, servizi igienici e spogliatoi) vasche per balneoterapia; apparecchi per l'erogazione delle terapie inalatorie e dell'aerosolterapia in ogni forma prevista, delle ventilazioni, riabilitazione motoria e riabilitazioni polmonari; attrezzature e vasche per la maturazione, lo stoccaggio e la distribuzione del fango; attrezzature per la riabilitazione (attrezzature e macchinari per palestra, ausili per deambulazione, lettini); realizzazione di docce, bagni turchi, saune e relative attrezzature
- Acquisto di mobili e componenti di arredo, inclusa l'illuminotecnica
Spese riguardanti beni mobili, componenti d'arredo e illuminoteca strumentali all'attività nell'ambito della struttura oggetto dell'intervento e per cui è stata presentata la domanda.
- Spese di digitalizzazione
Spese per: modem, router e impianti wifi; realizzazione di infrastrutture server, connettività, sicurezza e servizi applicativi; dispositivi per i pagamenti elettronici, software, licenze e sistemi per la gestione e la sicurezza degli incassi online; Spese di digitalizzazione software e relative applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile; creazione / acquisto di software e piattaforme informatiche per le funzioni di prenotazione, acquisto e vendita on line di pernottamenti, pacchetti e servizi turistici, quali gestione front, back office e API (Application Program Interface) per l'interoperabilità dei sistemi e integrazione con clienti e fornitori; licenze software per la gestione delle relazioni con i clienti, anche con il sistema CRM (Customer Relationship Management); licenze software necessarie per il collegamento all'hub digitale del turismo; licenze software ERP (Enterprise Resource Planning) per la gestione della clientela e dei processi di marketing, vendite, amministrazione e servizi al cliente; software per piattaforme informatiche per la promozione e commercializzazione digitale di servizi e offerte innovative.
- Spese professionali
Spese per prestazioni professionali necessarie alla realizzazione dei predetti interventi, comprensive delle relazioni / asseverazioni / attestati tecnici (se richiesti. Tali spese sono agevolabili nella misura massima del 10% delle spese ammissibili.
Interventi non ammissibili
Non sono ammessi gli interventi: connessi ai combustibili fossili, compreso l'uso a valle;
nell'ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS) che generano emissioni di gas a effetto serra previste non inferiori ai parametri di riferimento;
connesse alle discariche di rifiuti / inceneritori / impianti di trattamento meccanico biologico;
nel cui ambito lo smaltimento a lungo termine dei rifiuti potrebbe causare un danno all'ambiente
Gli interventi agevolabili devono essere:
conformi alla Comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01 e non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'art. 17, Regolamento UE n. 2020/852;
conformi agli orientamenti tecnici sulla verifica della sostenibilità per il Fondo InvestEU 2021/C 280/01.
Non sono ammessi gli interventi: connessi ai combustibili fossili, compreso l'uso a valle; nell'ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS) che generano emissioni di gas a effetto serra previste non inferiori ai parametri di riferimento; connesse alle discariche di rifiuti / inceneritori / impianti di trattamento meccanico biologico; nel cui ambito lo smaltimento a lungo termine dei rifiuti potrebbe causare un danno all'ambiente Gli interventi agevolabili devono essere: conformi alla Comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01 e non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell'art. 17, Regolamento UE n. 2020/852; conformi agli orientamenti tecnici sulla verifica della sostenibilità per il Fondo InvestEU 2021/C 280/01.
Spese non ammissibili
Non sono ammesse: le spese per le quali non sia provata l'idoneità a realizzare il miglioramento della qualità dell'offerta ricettiva con investimenti finalizzati alla sostenibilità ambientale; le spese non ritenute ammissibili dalla Commissione UE; le spese che non risultano conformi alla Comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01 e non arrecano un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi del citato art. 17, Regolamento UE 2020/852 e agli orientamenti tecnici sulla verifica della sostenibilità per il Fondo InvestEU 2021/C 280/01; le spese obbligatorie per legge
Non sono ammesse: le spese per le quali non sia provata l'idoneità a realizzare il miglioramento della qualità dell'offerta ricettiva con investimenti finalizzati alla sostenibilità ambientale; le spese non ritenute ammissibili dalla Commissione UE; le spese che non risultano conformi alla Comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01 e non arrecano un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi del citato art. 17, Regolamento UE 2020/852 e agli orientamenti tecnici sulla verifica della sostenibilità per il Fondo InvestEU 2021/C 280/01; le spese obbligatorie per legge
Modalità per il riconoscimento degli incentivi
Per poter beneficiare degli incentivi in esame, i soggetti interessati devono presentare apposita domanda al MIT, esclusivamente in via telematica, utilizzando la piattaforma online, disponibile sul sito Internet di Invitalia.
la compilazione / invio della domanda è effettuata dal rappresentante legale del soggetto richiedente
la domanda e gli allegati devono essere firmati digitalmente dal rappresentante legale
Per poter beneficiare degli incentivi in esame, i soggetti interessati devono presentare apposita domanda al MIT, esclusivamente in via telematica, utilizzando la piattaforma online, disponibile sul sito Internet di Invitalia. la compilazione / invio della domanda è effettuata dal rappresentante legale del soggetto richiedente la domanda e gli allegati devono essere firmati digitalmente dal rappresentante legale