prev next

CORSI DI FORMAZIONE


Tra i nostri servizi offriamo la possibilità di partecipare a dei corsi di formazione finanziata in collaborazione con Pianeta Formazione S.r.l., azienda accreditata presso la Regione Veneto.


 

Ci impegniamo a segue le aziende in ogni passaggio per aderire ai bandi e ricevere la formazione gratuita, e progettiamo percorsi su misura per le specifiche esigenze aziendali, volti al cambiamento e all’innovazione.

La maggiore fonte di finanziamento a cui ci affidiamo è Fondimpresa, che permette una formazione continua e gratuita su qualunque tema e a qualsiasi tipo di azienda.


I nostri servizi

Fondi interprofessionali:
assistiamo le aziende nella costruzione di percorsi formativi specializzati e nell’accesso ai finanziamenti;


Fondi Europei:

siamo accreditati alla gestione di percorsi formativi finanziati dalla Regione Veneto, con possibilità di adesione gratuita per aziende del territorio;


Corsi a catalogo: 

proponiamo una vasta gamma di corsi per aggiornare le competenze delle aziende e per svilupparne di nuove;


Analisi fabbisogni e progettazione formativa:

rileviamo le esigenze formative e di innovazione delle aziende, elaborando piani di crescita ad hoc per le specifiche realtà.


Esprimi la tua richiesta, verrai contattato il prima possibile.



FONDIMPRESA

FondImpresa è il principale fondo interprofessionale che finanzia la formazione continua, su qualunque tema e in qualsiasi tipo di azienda, purché sia iscritta. Uno strumento unico di sostegno e potenziamento; le aziende, iscrivendosi, possono avvalersi dei contributi provenienti dall’accantonamento dello 0.30% (il “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) versato all’INPS, destinandolo così alla formazione continua. Si tratta di un versamento che assume così immediata utilità per l'azienda. La scelta di aderire è GRATUITA, volontaria e non soggetta ad alcun tipo di vincolo.



Fondimpresa ha bandito 3 avvisi per finanziare interventi formativi di alta qualità alle aziende iscritte al fondo:

  • Avviso 2: finanziamento totale del fondo per corsi a catalogo tra le 24 e le 48 ore, rapidamente cantierabili; adesione entro il 20/10 e destinato ai dipendenti regolarmente occupati o in cassa integrazione.

  • Avviso 4: azioni formative finanziate interamente dal fondo per aziende impegnati in percorsi di trasformazione green; adesione entro il 15/10 e destinato ai dipendenti regolarmente occupati o in cassa integrazione.
  • Avviso 5: contributo aggiuntivo al conto formazione da parte del fondo per azioni formative personalizzate su tematiche a scelta (compresa formazione obbligatoria); adesione entro il 23/09 e destinato a donne di qualunque età e lavoratori over 50.

Le due possibilità di finanziamento formativo per le aziende sono:


CONTO FORMAZIONE:
è individuale. Le risorse così accumulate sono a completa ed esclusiva disposizione della sola azienda titolare, per fare formazione nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni.
CONTO DI SISTEMA:
è collettivo, pensato per sostenere le aziende di piccole dimensioni; finanzia attività formative tra le aziende dello stesso territorio o settore. Si attiva tramite dei bandi (detti Avvisi); ogni Avviso ha due scadenze diverse per la presentazione dei piani, per consentire alle aziende la possibilità di programmare la progettazione delle attività formative.

ALCUNI ESEMPI DEI CORSI DISPONIBILI
→ Tecnologie di produzione e qualità
→ Public Speaking
→ Comunicazione aziendale
→ Social media e viral marketing
→ Content Management e Digital Storytelling
→ Strumenti di Cyber Security e Digital Privacy
→ Team working
→ Organizzazione della produzione
→ Contabilità e amministrazione
→ Corsi di lingue europee ed extraeuropee, anche con certificazione



CHE VANTAGGI HA L’AZIENDA CHE ADERISCE A FONDIMPRESA?
1) Finanziamento totale di progetti di formazione “individuali”, destinati alla sola impresa titolare;
2) Possibilità di effettuare formazione per il personale dipendente senza alcun tipo di contributo aggiuntivo;
3) Flessibilità progettuale, sia a livello di contenuti che a livello di durata e di tempistiche di attuazione.


CHI SONO I DESTINATARI?
I destinatari dei corsi formativi sono tutti i dipendenti regolarmente occupati o in cassa integrazione; tutti coloro cioè ai quali viene detratto in busta paga il 0.30%.


COME SI FA AD ADERIRE A FONDIMPRESA?

Per aderire a FondImpresa basta informare il Consulente del Lavoro, chiedendo che nella sezione “Fondointerprof” della “Denuncia aziendale” del flusso UNIEMENS, scelga l’opzione “Adesione”, inserendo il codice FIMA (che identifica FondImpresa) e indicando il numero dei dipendenti (quadri, impiegati e operai) per i quali sussiste l'obbligo contributivo, affidando a FondImpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%. L'adesione, che può essere fatta in qualsiasi momento, è GRATUITA, unica e non va rinnovata ogni anno.

CONTATTACI!
Per saperne di più sui vantaggi dell’avviso FondImpresa, fissare un appuntamento con un nostro incaricato e chiedere ogni informazione, potete contattarci via mail a segreteria@studiobuttari.it o telefonicamente al  +39 0422 1482610 .